Lettori fissi

martedì 26 marzo 2013

Recensione libro Anteprima: " Buongiorno Principessa" di Francisco De Paula edito Corbaccio

Buon martedì a tutti/e, oggi vi voglio fare la recensione in anteprima di un libro in uscita il 28 marzo 2013 che la casa editrice Corbaccio mi ha gentilmente inviato e che ringrazio infinitamente.
Il libro è "Buongiorno Principessa" di Francisco De Paula.


Sono sei ragazzi,
sono speciali come tutti
si innamorano, soffrono, ridono, crescono… Insieme
 
Dal 28 marzo in libreria

Titolo: Buongiorno Principessa
Autore: Francisco De Paula
Editore: Corbaccio
Prezzo: 12,90 euro
Data di uscita: 28 marzo 2013
  
 Trama:
Da ragazzini hanno fondato il Club degli Incompresi, ma adesso non sono più ragazzini, hanno sedici anni e tanta voglia di crescere. E i rapporti fra di loro non sono più semplici come prima. Valeria è innamorata per la prima volta, ma sa che il suo amore la porterà a tradire la sua migliore amica; Bruno non ha il coraggio di manifestare i suoi sentimenti e si rinchiude sempre più in se stesso; María ha il terrore di dover lasciare Madrid e i suoi amici per colpa dei genitori separati; Elísabet, da ragazzina brufolosa si è trasformata in una splendida giovane donna che non è abituata a sentirsi dire di no; Raúl è pieno di sogni e di ambizioni ed è determinato a trovare la persona giusta per lui, a costo di far soffrire chi si sente rifiutata; Ester nasconde la sua grande passione per non incorrere nei giudizi dei genitori e dei suoi stessi amici.
Non è facile diventare adulti, e a volte si vorrebbe evadere dal proprio mondo, allontanarsi dalla scuola, dalla propria città, dalla famiglia, anche dagli amici di una vita. Però, poi, loro ci sono sempre. Per fortuna…   

Autore: 
Francisco de Paula è nato a Siviglia. Si è iscritto alla facoltà di Legge ma dopo un anno ha deciso di cambiare vita e si è trasferito a Madrid dove ha studiato giornalismo all’Università Europea. Ha collaborato con diverse testate e parallelamente ha coltivato la sua grande passione per la scrittura, alla quale ormai si dedica a tempo pieno. È autore della trilogia «Canciones para Paula», una serie di romanzi nati in rete, così come Buongiorno Principessa! Che, una volta pubblicato in Spagna, è diventato un caso editoriale entrando subito nella classifica dei libri più venduti e affermandosi come il romanzo dei teenager del terzo millennio.

IL MIO PENSIERO
Ho divorato questo libro, letto in un giorno e mezzo. Mi ha riportata indietro nel tempo, mi ha fatto ricordare la mia adolescenza e con questi ragazzi ho rivissuto alcuni momenti personali, ho riso, ho condiviso passioni, paure, emozioni e divertimenti.
Questo libro ambientato in Spagna, parla di sei ragazzi, sei amici, compagni di scuola che hanno segreti che tengono per sè.
Stare insieme è il loro punto di forza; ma crescere vuol dire anche separarsi. Hanno un'età speciale, sedici anni, l'età del cambiamento, delle decisioni da prendere, delle insicurezze e dell'amore.
Fanno tutti parte del club degli Incompresi fondato da loro stessi per incontrarsi, stare insieme e scambiarsi i compiti.
Conosciamo meglio questi ragazzi:
  • Bruno: impacciato, ironico, tenero, innamorato e indeciso;
  • Elisabet: bellissima, spigliata, sempre al centro dell'attenzione e convinta di raggiungere i propri scopi a tutti i costi;
  • Ester: allegra, sportiva, generosa;
  • Maria: affettuosa, ingenua, malinconica;
  • Raul:  attraente, carismatico, indipendente;
  • Valeria: riflessiva, timida, insicura e anche indecisa.
Elisabet e Valeria si contendono lo stesso ragazzo, ma chi riuscirà nell'impresa? Sono proprio curiosa di vedere come va a finire.
Raul un ragazzo attraente che tutte vorrebbero, con un passato familiare doloroso, con due sorelle gemelle che non lo lasciano in pace e una madre assente; indeciso sull'amore, vedremo che decisione prenderà e come la vicenda sentimentale andrà a finire.
Bruno, un ragazzo un po' impacciato, goffo, timido, si potrebbe definire in gergo un tenero orsetto.
Ester una ragazza allegra, generosa, che pratica pallavolo, è segretamente innnamorata del suo allenatore (amore ovviamente non corrisposto).
E poi rimane Maria, ragazza un po' malinconica, affettuosa che fa da supporto e spalla ai suoi amici.
Un libro che scorre velocemente, leggero, utilizza il linguaggio dei giovani di oggi e racconta quello che capita loro ogni giorno. Io più di questo non posso dire, altrimenti vi rovino la sorpresa. Posso solo dire che ci sarà un seguito con una seconda opera di De Paula, che riprenderà le avventure di questi ragazzi. La data di uscita del secondo volume, dal titolo «Il Club degli Incompresi» è prevista il 30 maggio. Non vedo l'ora di leggere per capire come andranno a finire certe situazioni.

LIBRO CONSIGLIATO: VOTO 5/5  
VOI SE L'AVETE LETTO VI E' PIACIUTO?
COSA NE PENSATE? 
  
 

6 commenti:

  1. Davvero è bello? Dalla tua recensione sembra davvero interessante Buon giorno principessa!. Il fatto è che l'ho sempre visto in libreria ma non l'ho mai preso perchè avevo paura che fosse come i libri di Moccia che dopo un pò stufano.
    Coplimenti per il blog e la recensione.

    Ti lascio il link del mio blog se vuoi fare un salto. Ogni settimana posto dei articoli su arte, design, moda, riciclaggio, libri, recensioni e molto altro.
    Creo anche oggettini fai da te e idee regalo.
    mi raccomando ci conto. un bacione.

    http://robertadellabora.blogspot.it/

    Sono anche su facebook:
    https://www.facebook.com/Il.GS.RobertaDellabora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto veramente tanto, questo libro non ha una fine e infatti ne dovrebbe uscire un altro, sono proprio curiosa come va a finire, anche perchè il finale ti lascia a bocca aperta e desideroso di sapere come finisce, avverto è scritto nel linguaggio dei giovani di oggi, in Spagna è definito il Moccia italiano però io non avendo mai letto nulla di quest'ultimo non posso fare paragoni, è un libro leggero e veloce, se lo leggi poi fammi sapere se ti è piaciuto o no, certo che passo volentieri a dare una sbirciatina al tuo blog, ciaooo

      Elimina
  2. L'ho iniziato giusto oggi e mi sta piacendo tantissimo!! :D Lo sto letteralmente divorando, davvero ben fatto! *-*
    A presto!
    PS: Anch'io ho un blog che parla di libri! Questo è il link: http://libri-ehr.blogspot.it/
    passaci se ti va!! ;)

    RispondiElimina
  3. interessante la tua recensione su questo libro..
    ti ho trovata tramite Kreattiva e sono diventato tuo follower
    http://consiglidirocco.blogspot.it/
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinnamon complimenti per il blog!!! Anche io sto aspettando con trepidazione il seguito... chissà cosa accadrà! ^^

    RispondiElimina
  5. molto interessante questa recensione.. arrivo da kreattiva e sono una nuova lettrice,, se ti va passa da me.. sul mio blog trovi make up e cucina.. http://truccoedintorni.blogspot.it/ un bacio.. noemi

    RispondiElimina