Lettori fissi

venerdì 24 maggio 2013

Alchimia Natura: Cosmetici Bio-Ecologici

Buon venerdi a tutti/e, oggi vi voglio presentare una azienda erboristica e cosmetica che produce cosmetici eco-bio, dal nome Alchimia Natura.
Vediamo bene nel dettaglio questa azienda, come e cosa produce.


Alchimia Natura

Alchimia Natura: Chi siamo.

Dal cuore dell'Appennino Modenese nasce Alchimia Natura, un'azienda erboristica e cosmetica che coltiva secondo i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica, trasforma piante officinali e frutti di bosco in cosmetici naturali biologici ed ecologici.
Piccola azienda artigianale che coltiva, raccoglie e trasforma piante officinale e piccoli frutti.
La cura e l'amore che mettiamo nei nostri prodotti rispecchia il nostro modo di coltivare, di raccogliere, di trasformare, di confezionare, di commercializzare la nostra produzione di cosmetici.
La produzione diretta delle materie prime che effettuiamo nella nostra azienda agricola ci consente di controllare la qualità di tuto il processo produttivo dei cosmetici e degli alimenti naturali di cui poi effettuiamo la vendita direttamente nel nostro negozio e online.


Le Certificazioni:
Le materie prime che utilizziamo sono per la maggior parte di nostra produzione, erbe officinali coltivate secondo i principi dell’Agricoltura Naturale, Biologica, Biodinamica, quelle che acquistiamo hanno certificati di qualità quali:
ICEA, Demeter, Codex, CCPB (CONTROLLO BIOLOGICO), AIAB, ECOCERT, IBD, IASC, BIOAGRICERT.

No ai test sugli animali: Alchimia Natura aderisce allo Standard CRUELTY-FREE di VIVO.

Il nostro simbolo Bio-eco Bio-eco
Questo simbolo, che si trova sulle etichette, è stato creato per evidenziare che i prodotti Alchimia Natura seguono il protocollo e la filosofia della cosmesi bio-ecologica.
VeganOK
VEGAN: Il termine è una contrazione dell’inglese “vegetazioni”, nei prodotti Alchimia Natura indica che non contengono ingredienti di derivazione animale.  




Ingredienti cosmetici e confronto:
Ingredienti Quelli usati da Alchimia Natura Quelli usati dalla cosmesi tradizionale
Oli e Cere Solo oli e cere vegetali e naturali dermocompatibili e affini alla pelle Oli e cere minerali di basso costo, di provenienza petrolifera che rivestono la pelle di un film che tende ad occludere i pori e ad alterare i naturali processi dell'epidermide e della traspirazione
Emulsionanti Emulsionanti vegetali eco compatibili e delicati sulla pelle Emulsionanti sintetici, spesso contenenti PEG (derivano dall'ossido di etilene) pi© aggressivi sulla pelle
Principi attivi Utilizziamo tinture madri vegetali, gemmoderivati, estratti di piante officinali e frutti in olio, acqua, glicerina vegetale, oppure estratti secchi titolati di erbe, vitamine e altri principi attivi sono sempre di origine vegetale. Alta concentrazione di principi attivi per una maggiore efficacia e seriet© Estratti in propilene glicole (un derivato del petrolio potenzialmente sensibilizzante), derivati animali, principi attivi di origine sintetica, basse concentrazioni di principi attivi per mantenere il prodotto pi© economico nella sua produzione
Profumi Solo oli essenziali 100% naturali affinch© i nostri cosmetici non siano solo profumati, ma abbiano anche propriet© cosmetiche maggiori dovute all'azione degli oli essenziali stessi Profumazioni sintetiche spesso allergizzanti, non hanno propriet© cosmetiche
Conservanti Conservanti delicati, spesso di uso alimentare, alcool buon gusto alimentare, glicinati, antiossidanti naturali, oli essenziali Conservanti aggressivi, spesso cessori di formaldeide che creano sempre pi© spesso allergie e dermatiti nelle persone
Coloranti Solo bio - coloranti naturali e alimentari, le nostre creme possono leggermente differire di colore da un lotto all'altro, perch© impieghiamo solo sostanze naturali e quindi uniche nel loro genere, come il mirtillo che a seconda del momento di raccolta, del clima, del luogo esatto dove ha vissuto conferisce colorazioni rosa-violacee differenti ai cosmetici, che diventano unici e irripetibili Coloranti sintetici, possono essere causa di allergie e sensibilizzazioni della pelle riscontrabili con un Test sulla pelle
Tensioattivi (detergenti) Tensioattivi di origine vegetale, da cocco, grano, zucchero, delicati sulla pelle, con elevato grado di biodegradabilit© Tensioattivi aggressivi e troppo sgrassanti, come il Sodio laurilsolfato e altri di derivazione in parte petrolifera, spesso causano irritazioni ed eccessiva secchezza
Filtri solari Solo materie prime vegetali naturalmente fotoprotettive e minerali quali ossido di zinco e biossido di titanio Filtri solari chimici potenzialmente sensibilizzanti
Confezioni Prediligiamo il vetro quando possibile, altrimenti usiamo materie plastiche eco - compatibili, sacchetti di carta e stoffa (riutilizzabili) per confezionare i prodotti Spesso materie plastiche non eco-compatibili che causano inquinamento nell'ambiente

  

Cosa utilizza Alchimia Natura:

  • Preparazioni Alchemiche e spagiriche secondo antiche ricette in sinergia con nuove teconlogie.
  • Estratti Vegetali naturali biologici e biodinamici quali tinture madri, gemmoderivati, oleoliti, acque aromatiche. L'alcool che utilizziamo per gli estratti quali tinture madri e gemmoderivati è di grado alimentare, biologico e biocompatibile, i nostri estratti possono quindi essere utilizzati tranquillamente anche dalle pelli più sensibili e reattive.
  • Principi Attivi Freschi E Pieni Di Energia. Le piante sono lavorate fresche, appena raccolte, ricche di energia che viene così trasmessa  nei nostri cosmetici.
  • Estratti Floreali, quali fiori di Bach, Californiani e Italiani per creme che agiscono su vari livelli, fisico ed emozionale.
  • Oli Essenziali Purissimi di grado alimentare per profumare le nostre creme e per un'azione di aromaterapia sottile dolce ed efficace.
  • Materie Prime Rinnovabili Di Origine Vegetale.
  • Prodotti Concentrati con oltre il 50% di principio attivo, sono cosmetici da utilizzare in piccole quantità per risultati straordinari.
  • Test Di Efficacia sui prodotti finiti con apparecchiature innovative.
  • Traparenza E Serietà: nei cataloghi ci sono tutti gli ingredienti dei nostri prodotti, per scegliere in modo consapevole.
  • Cosmetici preparati solo con ingredienti di Uso Alimentare, perchè la pelle possa nutrirsi in modo sano, mantenendosi bella rispettando la natura.
  • Prodotti Sempre Freschi, produciamo piccoli lotti per volta, in modo da garantire un prodotto appena fatto, più efficace che profuma ancora di bosco.
  • Prodotti A Km Zero, per i nostri cosmetici utilizziamo quasi esclusivamente materie prime che coltiviamo noi o che sono prodotte nella nostra zona, per garantire la massima freschezza nel rispetto dell'ecosistema.
  • Cosmetici Fatti A Mano artigianalmente con passione. 

Cosa non utilizza Alchimia Natura:
  • No ai prodotti di derivazione petrolifera come oli minerali.
  • No ai siliconi.
  • No a PEG e PPG, EDTA.
  • No a SLS (sodio laurilsolfato) e SLES, MEA, DEA, TEA.
  • No a coloranti e profumi di sintesi.
  • No a conservanti aggressivi.
  • No a prodotti che rilasciano formaldeide.
  • No a OGM.
  • No alle scatole per ogni prodotto per evitare che vengano buttate via subito.
  • No a sostanze che inquinano la nostra terra e danneggiano la nostra pelle, seguiamo strette norme di controllo delle materie prime.
  • I prodotti non sono testati su animali e non vengono utilizzati prodotti di derivazione animale. Alchimia Natura sostiene la LAV ( lega antivivsezione) e altre associazioni per la salvaguardia dell'ambiente e degli animali.

Un'azienda perfetta, con prodotti naturali che fanno veramente bene alla pelle e con risultati duraturi nel tempo.
Ho avuto il piacere di collaborare con loro, mi hanno spedito tre piccoli campioncini dei loro prodotti, vediamo nel dettaglio cosa mi hanno mandato e le mie prime impressioni.
E' la prima volta che uso prodotti completamente naturali, vediamo come reagisce la mia pelle nel tempo. 


 



































Atlantis detergente viso AromaFloriterapia 
ATLANTIS detergente viso

Proprietà: Il detergente Atlantis nasce come completamento della linea Atlantis, che unisce i principi dell’Aromaterapia sottile con quelli della  Floriterapia, che aiuta a riequilibrare a livello emozionale e energetico il nostro corpo, per un completo benessere. Detergente cremoso per viso e corpo, strucca delicatamente, restituendo alla pelle idratazione e elasticità.
Ingredienti: Aqua, Sodium cocoyl hydrolyzed wheat protein, Prunus Amygdalus dulcis oil, Olea Europaea oil*, Lavandula Angustifolia flower extract,  Tocopherol, Lactic acid, Xanthan Gum, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Litsea Cubeba oil, Cedrus Atlantica oil*, Rosa Damascena extract, Boswellia carterii extract, Sodium benzoate, Potassium sorbate, limonene**, farnesol**, linalool**, citronellol**, geraniol**, citral**, eugenol**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%
VeganOK

Prime Impressioni

E' un detergente delicato e allo stesso tempo bello fresco con un buon profumo di Lavanda e sentori di Rosa, pulisce molto bene il viso, fa una leggera schiuma e ne basta veramente poco, il mio campione contiene 25 ml di prodotto e ce n'è per molte applicazioni.
Lo uso sia la mattina per lavarmi il viso e sia la sera per struccarmi e pulirmi il viso.
Per ora consigliato, lo sto usando da un giorno e già i risultati si vedono, lascia la pelle bella liscia, morbida e ben idrata.


Vitamina C crema viso
VITAMINA C crema viso

Vitamina C crema viso è una vera specialità cosmetica dalle proprietà antiossidanti e rigeneranti per la pelle. A base di estratti di Rosa Canina ,  Olivello Spinoso dell’Appennino Modenese, ricchi di Vitamine e Sali minerali; Olio di Canapa, ricco di Omega 3 e Omega 6 dalle proprietà elasticizzanti e Acido Ialuronico che stimola la formazione di collagene e idrata in profondità. Ideale per pelli normali, miste e spente che ritrovano così luminosità e turgore anche grazie al beta-carotene naturale e per pelli con macchie, che grazie alle proprietà schiarenti della Vitamina C giorno dopo giorno ritrovano la loro compattezza e uniformità di colorito.
Modo d’uso: Utilizzare la crema mattina e sera, dopo aver applicato le gocce Vitamina C Serum.
Ingredienti: Aqua, Cannabis Sativa oil, Prunus Amygdalus dulcis oil, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Alcohol*, Hippophae rhamnoides extract*, Rosa Canina extract*, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Tocopheryl acetate, Sodium hyaluronate, Lactic acid, beta-carotene, Hydrolyzed wheat protein, Xanthan Gum, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Litsea Cubeba oil, limonene**, linalool**, citronellol**, citral**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%
VeganOK
Prime Impressioni
Questa crema profuma di Arancio e ha sentori di Rosa, la sto usando da un giorno quindi farò una recensione dettagliata a parte.
Lascia la pelle morbida e idratata, per ora questa crema va bene anche a me che ho una pelle mista/grassa, non unge, non è pesante e si assorbe subito.
Campioncino da 15 ml di prodotto tanto , visto che ne basta veramente poca per tutto il viso.

Fior di Lavanda detergente intimo 


FIOR di LAVANDA detergente intimo 


Proprietà: Il detergente intimo Fior Di Lavanda contiene pura Acqua Aromatica di Lavanda e Oli Essenziali di Lavanda, Tea Tree e Menta distillati in corrente di vapore, dalle proprietà lenitive, rinfrescanti e dermopurificanti. Ideale per l’igiene intima femminile e maschile, pH fisiologico.
Non contiene conservanti.
Non contiene coloranti.
Tutti i tensioattivi sono di origine vegetale, biodegradabili.

Modo d’uso: Si può usare puro sulla pelle e mucose oppure diluito in acqua.
Ingredienti: Aqua, Sorbitol, Sodium lauroyl sarcosinate, Lauryl glucoside, Lavandula Angustifolia water*, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Cocamidopropyl betaine, Aloe Barbadensis gel*, Melaleuca Alternifolia oil*, Lavandula Angustifolia oil**, Mentha Piperita oil*, Glyceryl caprylate, Lactic acid, Xanthan gum, linalool***.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da Agricoltura Biodinamica certificata secondo regolamento DEMETER
***da oli essenziali naturali 100%
VeganOK 


Prime Impressioni
Detergente fresco, con un profumo di Lavanda e Menta, delicato e rinfrescante.
Campioncino da 25 ml di prodotto.

VOI AVETE PROVATO QUESTA AZIENDA E QUESTI PRODOTTI?
COSA NE PENSATE?  
 
  

2 commenti:

  1. Si dispone di alcuni veramente buoni suggerimenti di prodotti di bellezza naturali qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie,anche se non ho capito bene il senso del messaggio....

      Elimina