Lettori fissi

domenica 5 maggio 2013

Anteprima: " Il segreto della libreria sempre aperta" di Robin Sloan edito Corbaccio

Ciao a tutti, ho ricevuto una mail dalla Corbaccio dall'oggetto: L'importante è avere il libro giusto al momento giusto, corredato da un link video e  con un piccolo indizio. Io che aspetto da un po' di tempo notizie di questo libro scoperto grazie alla rivista del libraio che pubblica le anteprime, avevo già capito di cosa si trattava.


 

Ora vi mostro il libro nel dettaglio:

C’è un piccolo negozio nel cuore di San Francisco
Che vende libri e nasconde un segreto
Se ci entri non vorrai più uscirne


 

Titolo: Il segreto della libreria sempre aperta
Titolo Originale: " Mr Penumbra's 24- Hour Bookstore"
Autore: Robin Sloan
 Editore: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio
Pagine: 300
Prezzo: 16.40 euro
Data di uscita: 23 maggio 2013

Trama:
  
La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l’hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno... di notte. Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all’inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa... Clay si butta a capofitto nell’analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google... E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora...
Fra secolari codici misteriosi, società segrete, pergamene antiche e motori di ricerca, con intelligenza, ritmo e umorismo, Robin Sloan ha cesellato un romanzo d’amore e d’avventura sui libri per i lettori del ventunesimo secolo.

Sito ufficiale dedicato al libro molto bello e particolare: qui

Autore:


 



Robin Sloan, ex manager di Twitter, ha 32 anni e vive a San Francisco. Fan sfegatato delle nuove tecnologie, si trova altrettanto a suo agio nel prestigioso Grolier Club di Manhattan, cenacolo di esperti di libri antichi e rari, drogati di inchiostro e carta. E lo si nota dal suo romanzo d’esordio Il segreto della Libreria Sempre Aperta, una storia in stile Borges in chiave tecnologica. 
Subito in classifica negli Stati Uniti, presto verrà pubblicato in tutto il mondo e sarà nelle librerie italiane dal 23 maggio 2013.
 
Per saperne di più segui i Tweet dell’autore su @Penumbra o visita il sito in inglese www.robinsloan.com/penumbra/

Hanno detto del libro:
 
«Irresistibile.» Newsweek

«Fantastico: è un piacere tuffarsi nel mondo creato da Sloan. Il libro è pieno di nerd e di personaggi splendidi, ed è una celebrazione dei libri siano essi di carta o di inchiostro elettronico…» Wired

«Una storia spiritosa, intelligente e particolarissima scritta con il cuore.» The Economist

«Un’avventura surreale, una detective story esistenziale e un armadio delle meraviglie che ti lascia senza fiato.» Newsday

«Uno dei libri più intelligenti e divertenti di questi ultimi anni..» NPR Books
 

UNO STRAORDINARIO CASO EDITORIALE

INIZIO 2008 Robin Sloan è laureato in Economia. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, ha lavorato nel team di Twitter, ama i computer e i libri. Diventa l’impiegato n°7 di Current Tv di Al Gore, e parallelamente organizza le trasmissioni sulle elezioni presidenziali di quell’anno.

MARZO 2009 Tra una campagna presidenziale e un impegno aziendale Robin Sloan ama inventarsi storie. Alcune di queste, tra cui una versione ridotta de Il segreto della libreria sempre aperta, vengono pubblicate in ebook.

GENNAIO 2011 Il direttore editoriale di Farrar, Straus, and Giroux* viene folgorato dalla ventata di ottimismo che il racconto di Sloan apporta a un’industria (quella editoriale) che sembrava messa all’angolo dalle tecnologie digitali.

INIZIO OTTOBRE 2011 Il segreto della libreria sempre aperta prende la strada dell’inchiostro e viene pubblicato negli Stati Uniti. Immediatamente riscuote un successo strepitoso di critica e pubblico.

NOVEMBRE 2011 Sulla scia del successo statunitense si scatenano aste agguerritissime per assicurarsi i diritti di pubblicazione. Viene venduto ai più importanti editori del mondo. Anche in Italia è contesissimo, e se lo aggiudica Corbaccio.

DICEMBRE 2012 Il segreto della libreria sempre aperta continua a dominare le classifiche americane.

23 MAGGIO 2013 Lancio coordinato a livello internazionale e Il segreto della libreria sempre aperta esce nelle librerie italiane.

 
 
VOI COSA NE PENSATE? 
 












1 commento: