Lettori fissi

mercoledì 15 maggio 2013

Book Blogger Hunt! 29° tappa

 Salve a tutti.
Benvenuti alla 29° tappa della Book Blogger Hunt.

BBH

Siamo alla seconda edizione e io ho il grande onore di poter partecipare.
La BBH ha lo scopo di mettere in luce i blog nati da poco, di coinvolgere quelli avviati da tempo e creare un legame fra loro e voi lettori, divertendoci e confidandoci.
L'idea unisce moltissimi blog e avrà come conclusione la messa in palio di altrettanti premi per tutti i voi partecipanti, che potrete provare a vincere soltanto alla fine, con tre mega-giveaway, uno a percorso. I percorsi sono in tutto tre: quello di Bliss, quello di Juliette e quello di Denise.
Prima di passare all'intervista facciamo un piccolo ripasso delle regole.

La Book Blogger Hunt inizia l'1 Maggio, e finirà il 15 Maggio.
-Alla fine del percorso seguirà un post con il form per partecipare al mega giveaway;
-Verranno pubblicate 2 interviste al giorno per 14 giorni, e in ogni post è nascosto un numero, il numero preferito del blogger;
-Per partecipare al mega-giveaway di questo percorso, dovrete stare attenti e annotare tutti i numeri, che alla fine comporranno un codice che vi permetterà di iscrivervi al form;
-Potete guadagnare punti extra per il giveaway:
--Seguendo e commentando questo e gli altri post della catena (+3 punti per commento);
--Aggiungendo il banner dell'iniziativa al vostro blog (+ 4 punti)
--Condividendo il post d'introduzione e i vari post su facebook o twitter, segnalando i link nel vostro commento (+4 punti per condivisione)
-E' importante commentare anche per confermare l'effettiva partecipazione all'iniziativa;
-In questa pagina troverete i link delle varie interviste, così da non confondervi o perderne qualcuna. 

(Mi raccomando occhio al numero).

Io ho avuto l’onore di essere intervistata da Eliza del blog la biblioteca di Eliza avete scoperto il suo numero?
(Il n. 3 segnatelo)

A mia volta ho intervistato Jane del blog Libri Mes Amours

Cominciamo.....

1- benvenuta nel mio blog ti andrebbe di raccontare qualcosa di te?
Sono una frana quando si tratta di parlare di me, ma ci provo:  sono una ragazza di quasi 21 anni, che studia giurisprudenza e a 8 anni ha abbandonato le bambole per dedicarsi ai libri. Ancora adesso quando devo scegliere tra un paio di buoni romanzi o un vestito nuovo, nella maggior parte dei casi la scelta ricade sui primi.

2- Cosa ti ha spinta ad aprire un blog e il motivo del nome scelto?
Il nome del blog, seppur banale, dice tutto: amo i libri a tal punto che non potevo non condividere questa bellissima passione e così, dopo aver conosciuto il mondo dei blog mi sono detta: perchè non provare?! Dopo settimane di duro lavoro per riuscire a inserire una grafica decente (che ancora non c'è :( ) ho postato la prima recensione!

3- Luogo che preferisci per leggere?
A parer mio, non c'è nulla di meglio che una buona lettura all'aria aperta. Soprattutto in questa stagione appena posso, mi siedo all'ombra di un albero con un bel libro in mano e le ore sembrano volare sempre troppo velocemente.

4- Momento della giornata che preferisci per leggere?
La sera, prima di addormentarmi. Credo che leggere sia il modo migliore per rilassarsi e abbandonare lo stress della giornata.

5- Sei più da libro cartaceo o da ebook?
Sicuramente cartaceo. Adoro toccare i libri, sentire il fruscio della carta tra le mani: sensazioni che difficilmente un e-book ha la possibilità di regalare. Inoltre mi piace collezionare romanzi: vederli tutti in fila sullo scaffale della mia libreria mi riempe di soddisfazione.

6- 6 libri che hai amato?
In questo caso non ho dubbi: "Cecità" di Josè Saramago, "1984" di Orwell, "Il conte di Montecristo" di Dumas, "Jane Eyre" di Charlotte Brontë, "L'ultimo orco" di Silvana De Mari e "La straniera" di Diana Gabaldon. Tutti libri appartenenti a generi completamente diversi tra di loro, ma che per alcune peculiarità mi hanno lasciato un segno profondo.

7-6 libri che non ti sono piaciuti?

Anche in questo caso la risposta mi sorge spontanea senza riflettere troppo: "Profumo" di Süskind, "Il dardo e la rosa" di Jacqueline Carey, "Piccolo mondo antico" di Antonio Fogazzaro, "Gita al faro" di Virginia Woolf,  "La storia" di Elsa Morante e  "Demian" di Herman Hesse. Molti di questi titoli appartengono al genere classico, che io adoro, ma per questi libri è stato davvero complicato giungere all'ultima pagina.

8-Hai mai letto in lingua?
No, non ci ho mai provato.  Benché me la cavi abbastanza bene con le lingue ho paura di non riuscire a cogliere tutte le sfumature della trama.

9 -I primi 6 libri della tua wishlist?
"I miserabili" di Hugo, "Cuore di tenebra" di Conrad, "Novecento" di Baricco,  "L'amore ai tempi del colera" di Marquez, "It" di stephen King e poi ovviamente non vedo lora di proseguire le "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di Martin, con il prossimo libro della saga!

10 -Hai mai voluto essere uno dei tuoi personaggi preferiti? Se si, quale e perché?
Bella domanda. Così, su due piedi, direi Tatiana, la protagonista de "Il cavaliere d'inverno". Il motivo è semplice: chi non vorrebbe vivere una storia d'amore come quella tra la protagonista e Alexander, il suo amato? Chi ha letto il libro, credo che sappia di cosa parlo!

11-Che genere ti piace?
Sono una lettrice onnivora, vado matta per libri che appartengono ai generi più disparati, ma di gran lunga preferisco le distopie, i romanzi storici e i libri a sfondo sociale.

12- oltre alla passione per la lettura, hai altri hobby?
Mi dispiace ammetterlo, ma sono molto pigra e questo mi impedisce di avere hobby particolari. Quando ho un momento libero, finisco sempre a prendere un libro in mano.

13- ultima domanda, 6 libri che consigli da leggere ai nostri lettori?
Consiglio innanzitutto due splendide saghe: "Le Cronache del ghiaccio e del fuoco" di Martin e "La straniera" di Diana Gabaldon. Vi terranno svegli la notte per la curiosità di sapere come procede la narrazione! Scusate se mi ripeto, ma non posso non suggerire alcuni dei miei libri preferiti: "Cecità" di Saramago, "1984" di Orwell e "Fahrenheit 451" di Bradbury, romanzi che aprono la mente e gli occhi sul mondo.  Infine propongo una piccola chicca poco conosciuta "Anonimo veneziano" di Giuseppe Berto, un breve e dolcissimo romanzo d'amore.

Avete annotato il numero nascosto? Mettetelo insieme agli altri e correte alla prossima tappa sul blog di Jane.
Alla prossima.
Cinnamon.





7 commenti:

  1. Nel corso della Book Blogger Hunt mi è capitato più volte di sentir menzionare Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons e sono sempre più curiosa di leggerlo! Da inguaribile romantica quale sono, adoro le storie d'amore e, se non sbaglio, quella tra Tatiana e Alexander ha colpito il cuore di parecchie lettrici! ^_^
    Un'altra saga che mi ispira molto è Le Cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin! :D
    Okkkk basta, aggiunte tutte e 2 nella mia wish list...spero di non dover attendere troppo prima di potermele gustare! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho sentito menzionare molte volte Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons e anch'io sto diventando sempre più curiosa! In realtà lo sono da quando Glinda ha scritto la sua recensione da SEI stelle su cinque, ma la Book Blogger Hunt mi ha convinto a informarmi di più su questa trilogia!

      Elimina
    2. Se sei una romanticona devi assolutamente leggere Il cavaliere d'inverno!!
      Ammetto che ancora mi sogno Alexander... *_*

      Elimina
  2. Quando vado al centro commerciale con le mie amiche mi ritrovo, chissà come, in libreria e la maggior parte delle volte ne esco con un libro! Poi entro nei vari negozi di abbigliamento e lì non trovo proprio nulla che mi piaccia! Non sei l'unica a preferire i libri ai vestiti! :P

    RispondiElimina
  3. Oooooh, finalmente qualcuno che cita La straniera della Gabaldon...amo quel libro e amo quella serie...il grande sogno è quello, un giorno, di visitare la Scozia...ci sei mai stata? :)

    RispondiElimina
  4. "Il cavaliere d'inverno" ha colpito ancora! Ho deciso, questa estate mi ritaglio alcuni giorni da dedicare interamente a questa trilogia per leggerla tutta d'un fiato =) Fahrenheit 451 invece ce l'ho in wishlist da una vita e se non ricordo male dovrei già averlo in casa da qualche parte, se c'è sono sicura che salterà fuori altrimenti me ne procurerò un'altra copia :)

    RispondiElimina