Lettori fissi

martedì 4 novembre 2014

Recensione libro: "That's Amore" di Elisa Formenti

Eccomi ritornata, scusatemi se sono scomparsa ma il lavoro e impegni vari mi hanno tenuta molto impegnata.
Mi scuso con l'autrice del libro per questo mega ritardo nel recensire il suo libro....

Il libro si chiama "That's Amore" e l'autrice è Elisa Formenti, si trova in formato digitale in ebook.


"SINGLE SI NASCE"



Titolo: That's amore
Autore: Elisa Formenti
Formato: Ebook
Pagine: 116
Prezzo: 0,99 euro
Casa Editrice: Paradigmi
Anno di edizione: 2014

Trama:

Clizia è una ragazza di ventun anni, tenace, brillante, con la battuta pronta e autoironica. Non si piace: fianchi rotondi, guance morbide e lentigginose su una pelle talmente chiara da essere diafana.
Quando Pietro, il padre, viene a mancare Clizia precipita in un baratro di tristezza, perde la voglia di vivere e di migliorarsi. La laurea diventa un puntino lontano sull’orlo di quel precipizio, ma lei non si arrende e risale la china. 
Dopo la laurea, 
si butta a capofitto a spulciare annunci e spedisce centinaia di curricula. Risultato: nessuna risposta. 
Clizia si prodiga nei lavori più svariati: pulizia dei videoterminali, scrittrice di biglietti per biscotti della fortuna, cassiera, factotum nei fast food, donna sandwich, lavapiatti e cameriera in uno dei ristoranti più lussuosi di Bologna, il Très Bien. 
Proprio in questo microcosmo, quando la goffaggine sfugge al suo controllo, Clizia ha un’intuizione. Decide di coglierla. Si licenzia. Da questo momento il destino intreccia i fili della vita e dell’amore. Imprevisti, curiosità, coincidenze, incontri inaspettati, rivelazioni, incomprensioni, chiarimenti sono le spezie che insaporiscono stima, amicizia, affetto e amore in questo romanzo che si svolge tra le vie di Bologna e i boulevard parigini.
 
 

RECENSIONE

Romanzo d'esordio per Elisa Formenti, che dire ottimo inizio.
Il libro racconta le avventure e le disavventure di una ragazza ventenne.
 Clizia, una ragazza dei giorni nostri, con qualche chilo di troppo, un po' goffa e sbadata ma allo stesso tempo tenace e determinata.
Clizia dopo la dolorosa perdita del padre, sprofonda in un baratro di tristezza e dolore tanto da non provare più interesse per se stessa e per il suo tempo.
Dopo aver preso la laurea in biologia deve fare i conti con la difficile realtà lavorativa.
Inizia a cercare lavoro e si troverà a fare la scrittrice di biglietti per biscotti della fortuna, donna sandwich, lavapiatti e infine cameriera.
Decisa a dare una svolta alla propria vita, si licenzia e intraprende la carriera nel mondo del catering, supportata dalla madre. Carriera che la porta a vincere un concorso, qui conoscerà Davide, scoppierà l'amore?
Grazie a questo concorso, farà una esperienza di un anno a Parigi, che la porta ad affronare nuove difficoltà e avventure.

Libro scritto molto bene, una scrittura fluida, chiara e pulita.
Affronta temi reali, come la perdita di una persona cara, la difficoltà nel trovare un lavoro quindi la disoccupazione che fa parte dei giorni nostri.
Mi ci sono ritrovata molto in Clizia, anche io sono un po' sbadata e a volte goffa, con qualche chiletto di troppo da smaltire.....

Un libro che fa divertire, sorridere ma anche riflettere, spero in un seguito....

Complimenti

"NON IMPORTA SE HAI ALI GRANDI O PICCOLE, SAI VOLARE E VOLERAI.
NON IMPORTA SE RAGGIUNGERAI METE LONTANE O VICINE, PURCHE' SIA TUA LA SCELTA, PURCHE' SIANO QUELLI I LUOGHI DEI TUOI SOGNI." 

Voto: 5/5



1 commento: