Lettori fissi

venerdì 10 maggio 2013

Salone Internazionale del Libro di Torino con Sperling & Kupfer/Frassinelli (16-20 Maggio 2013)





Salone Internazionale del Libro di Torino 

Ciao a tutti e buon venerdì, oggi vi voglio mostrare gli incontri con gli autori della casa editrice Sperling & Kupfer/Frassinelli che si terrano dal 16 al 20 maggio 2013 presso il Salone Internazionale del libro a Torino.
Vediamo questi incontri corredati di schede di ciascun autore.

Giovedì 16 maggio  e Venerdì 17 maggio


Salone Off- BIBLIOTECA MULTIMEDIALE Piazza Campidoglio,Settimo Torinese                                    ore 18.30
 Piuttosto che - Incontro con Valeria Della Valle e Giuseppe Patota
I linguisti Della Valle e Patota, autori di Viva il congiuntivo! e Ciliegie o ciliege? affilano la matita rossa e blu sui virus linguistici, le frasi fatte, gli strafalcioni più comuni che infettano la nostra lingua per non sbagliare più.

Sala Rossa – Padiglione 1 ore 12.00
Piuttosto che - Incontro con Valeria Della Valle e Giuseppe Patota
I linguisti Della Valle e Patota, autori di Viva il congiuntivo! e Ciliegie o ciliege? affilano la matita rossa e blu sui virus linguistici, le frasi fatte, gli strafalcioni più comuni che infettano la nostra lingua per non sbagliare più.

PIUTTOSTO CHE
LE COSE DA NON DIRE, GLI ERRORI DA NON FARE
di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota
Sperling & Kupfer - Pagg. 184 - Euro 15,90


GLI AUTORI DI VIVA IL CONGIUNTIVO! E CILIEGIE O CILIEGE? AFFILANO LA MATITA ROSSA E BLU SUI VIRUS LINGUISTICI, LE FRASI FATTE, GLI STRAFALCIONI PIÙ COMUNI CHE INFETTANO LA NOSTRA LINGUA. PER NON SBAGLIARE PIÙ

PIUTTOSTO CHE sarà presentato giovedì 16 maggio alle 18,30 al Salone Off - BIBLIOTECA MULTIMEDIALE – Piazza Campidoglio, Settimo Torinese e venerdì 17 maggio alle 12,00 al Salone del libro di Torino alla Sala Rossa – Padiglione 1
 
«Le città italiane sono tutte belle: potrei vivere a Roma piuttosto che a Firenze piuttosto che a Napoli.» Chi parla così cede a una moda che non solo è inutile, ma crea anche confusione e ambiguità. Infatti intende dire che vivrebbe volentieri a Roma o a Firenze o a Napoli, indifferentemente, mentre l’espressione ‘piuttosto che’ introduce un’alternativa. Della Valle e Patota, da tempo impegnati a smantellare le regole rigide di una grammatica che non tiene conto del linguaggio quotidiano, dedicano questa volta un libro agli errori davvero inammissibili, quelli da non fare MAI se si vuole parlare e scrivere un italiano chiaro, corretto e fluente.

GLI AUTORI 
 
VALERIA DELLA VALLE insegna Linguistica italiana all’Università La Sapienza di Roma ed è coordinatrice scientifica del vocabolario Treccani.
GIUSEPPE PATOTA è professore di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Siena-Arezzo e direttore scientifico del Grande Dizionario Italiano Garzanti.
Entrambi sono divulgatori molto apprezzati, veterani di rubriche radiofoniche e televisive riguardanti la nostra lingua.
Insieme hanno pubblicato con Sperling & Kupfer numerosi libri, fra i quali: Le parole giuste. Saper parlare, saper scrivere, saper vivere (2004), L’italiano. Biografia di una lingua (2006), Il nuovo Salvalingua. Le facili regole per evitare gli errori della lingua parlata e scritta (2007) e Viva il congiuntivo! Come e quando usarlo senza sbagliare (2009) e Viva la grammatica! (2011), Ciliegie o ciliegie? e altri 2406 dubbi della lingua italiana (2012).

Giovedì 16 maggio

Stand Regione Calabria – Padiglione 1 ore 19.30
Il mare di Palizzi - Incontro con Ada Murolo
Dopo molti anni trascorsi al Nord, Adela ritorna a Palizzi, sulla costa di quel mare Ionio che «non è mare nostro, spaventa», come scriveva Pasolini, per rivivere il tempo più coraggioso: l’infanzia. Un affresco indimenticabile di storie e personaggi, nella migliore tradizione narrativa italiana del Novecento.

IL MARE DI PALIZZI
di Ada Murolo
Frassinelli - Pagg. 288 - Euro 17,50


SULLO SFONDO DI UN PAESINO CALABRESE DEGLI ANNI CINQUANTA UN AFFRESCO INDIMENTICABILE DI STORIE E PERSONAGGI, NELLA MIGLIORE TRADIZIONE NARRATIVA ITALIANA DEL NOVECENTO

DOPO MOLTI ANNI TRASCORSI AL NORD, ADELA RITORNA A PALIZZI, SULLA COSTA DI QUEL MARE IONIO CHE «NON È MARE NOSTRO, SPAVENTA», COME SCRIVEVA PASOLINI, PER RIVIVERE IL TEMPO PIÙ CORAGGIOSO: L’INFANZIA
 


Il mare di Palizzi sarà presentato al Salone di Torino giovedì 16 maggio alle 19,30 allo Stand Regione Calabria – Spazio Meeting
 

Adela ritorna a Palizzi, paesino pieno di luce sulla costa ionica, dopo molti anni passati al Nord. E di colpo ridiventa Adelina: la bambina dagli occhi grandi che dalla sua terrazza osservava la vita svolgersi sotto, la piazza animarsi di gente e colori, e in lontananza il mare azzurrissimo. La stessa bambina che, nelle stanze della grande casa, inseguiva l’amore sfuggente della madre, si rifugiava tra le braccia paterne e andava in giro per il paese: la bottega di zio Paolo profumata di spezie, la casupola tetra della Barbera, la sua tata, il laboratorio magico della sarta Olimpia. Oggi Adela è tornata per rimettere insieme i fili di una vita spesa lontano e per fare luce dentro se stessa. Il mare di Palizzi è un grande romanzo del Novecento, dove è lo stile a far da trama, consegnandoci un affresco indimenticabile di storie e personaggi di un paesino della Calabria degli anni ‘50, nel brevissimo tempo in cui tutto è stupefacente e ogni cosa è possibile: il tempo dell’infanzia.


L’AUTRICE 
 
ADA MUROLO è nata a Palizzi, sulla costa ionica, nel 1949. Laureata in Lettere Classiche, ha insegnato italiano, latino e greco a Trieste, Reggio Calabria e Roma, dove vive dal 1992. Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di racconti La città straniera, edita da Città del sole. Il mare di Palizzi è il suo primo romanzo.

Venerdì 17 maggio


Spazio Book - Bookstock Village – Padiglione 5 ore 14.30
Generazione Y: saranno i ragazzi a salvare il mondo? - Incontro con Lissa Price
Con l’autrice interviene: Caterina Ramonda.
Speranze, paure e aspettative dei giovani a partire da Starters & Enders, la serie distopica scritta da Lissa Price che racconta il conflitto tra le generazioni e parla lo stesso linguaggio dei ragazzi.

ENDERS 
di Lissa Price
Sperling & Kupfer - Pagg. 276 - Euro 16,90


LISSA PRICE RACCONTA IN CHIAVE DISTOPICA LA SPIETATA LOTTA GENERAZIONALE TRA GIOVANISSIMI E ANZIANI ENDERS – IN CORSO DI TRADUZIONE IN 17 PAESI – È PUBBLICATO IN ANTEPRIMA NEI PRINCIPALI PAESI EUROPEI IL SECONDO E ULTIMO CAPITOLO DELLA SERIE INIZIATA CON STARTERS

ENDERS sarà presentato al Salone di Torino venerdì 17 maggio alle 14.30 allo Spazio Book - Bookstock Village - Pad. 5 nel corso dell’incontro Generazione Y: saranno i ragazzi a salvare il mondo? Con l’autrice interviene Caterina Ramonda
Speranze, paure e aspettative dei giovani a partire da Starters & Enders, la serie distopica scritta da Lissa Price che racconta il conflitto tra le generazioni e parla lo stesso linguaggio dei ragazzi
 
Los Angeles, tra qualche anno. In un mondo devastato da una terribile pandemia, che ha decimato la popolazione adulta tra i 20 e i 60 anni, i vecchi affittano illegalmente il corpo dei giovani per rivivere emozioni ormai dimenticate. Anche Callie, sedici anni e un fratello malato, ha deciso di mettere in affitto il proprio corpo, pur di guadagnare qualche spicciolo. Ma da quel momento la sua vita è cambiata per sempre. Le è stato impiantato un microchip nel cervello e un Vecchio, crudele e potente, ha iniziato a controllare tutti i suoi movimenti – e i suoi pensieri. Disperata, Callie si ritrova intrappolata in un gioco molto pericoloso, ed è disposta a tutto pur di disattivare il microchip e tornare ad essere libera. Una sola persona al mondo potrebbe aiutarla: Hyden, il misterioso e affascinante figlio del Vecchio… Ma se nemmeno lui fosse chi dice di essere?


L’AUTRICE 
 
LISSA PRICE è una premiata autrice internazionale il cui debutto, Starters, è stato pubblicato in più di trenta Paesi. Il suo sito Internet è www.lissaprice.com e il suo account twitter è @Lissa_Price. Vive nel Sud della California con il marito.

Sabato 18 maggio

Casa CookBook – Padiglione 3 ore 13.00
Incontro con Mauro Padula e Carolina Turconi, showcooking e presentazione del libro Whoopie! Piccole golosità in un boccone. Mauro Padula e Carolina Turconi raccontano, preparano e decorano i whoopie, dolci tipici della tradizione americana ora riadattati al gusto italiano. Morbidi come cupcakes ma con la forma e i colori dei macarons, in questo showcooking i whoopie potranno essere decorati anche dal pubblico.

WHOOPIE!
PICCOLE GOLOSITÀ IN UN BOCCONE
di Mauro Padula e Carolina Turconi
Sperling & Kupfer - Pagg. 144 - Euro 14,90

MORBIDI COME CUPCAKE, MA CON LA FORMA DEI MACARON: ECCO GLI IRRESISTIBILI WHOOPIE! IN TUTTO IL MONDO IMPAZZA LA WHOOPIE-MANIA! Whoopie! sarà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 18 maggio 2013, alle ore 13.00, presso Casa CookBook (Padiglione 3).
Nel corso dello showcooking, Mauro Padula e Carolina Turconi racconterano e prepareranno i whoopie. I dolci potranno essere decorati anche dal pubblico.
 
Per i foodblogger e gli appassionati di cucina, i whoopie non hanno bisogno di presentazioni: questi piccoli capolavori di pasticceria hanno già invaso non solo i siti, ma anche il mercato editoriale estero. I whoopie sono dolci tradizionali della cultura Amish; si dice che il loro nome, che ricorda la parola inglese whoopee, evviva, derivi dall’espressione di gioia che i bambini urlavano quando questi dolcetti venivano cucinati.
La ricetta americana però prevede l’uso di ingredienti difficilmente reperibili in Italia; per questo gli autori hanno sperimentato, cucinato e “collaudato” ogni singola ricetta per adattarla alle esigenze del nostro pubblico. Facili da preparare, bellissimi da presentare e irresistibilmente buoni: classici, colorati, con gelato, integrali o salati, i whoopie non avranno più segreti.

GLI AUTORI 

Mauro Padula, fotografo e food stylist, è cofondatore del blog culinario www.quandopasta.it. È autore delle fotografie del bestseller Le mie migliori ricette. Giallo-Zafferano di Sonia Peronaci.

Carolina Turconi ha collaborato con il sito www.giallozafferano.it, alternandosi tra la redazione, i fornelli e i set fotografici.

 

Sabato 18 maggio 



Spazio Eventi IBS Padiglione 2 K126-L125- K125 ore 15.00
Incontro con Silvio Garattini e presentazione del libro Fa bene o fa male?
Salute, ricerca e farmaci: tutto quello che bisogna sapere. Il massimo esperto nazionale di farmaci e terapie affronta le questioni più importanti e controverse per la nostra salute.

FA BENE O FA MALE?
SALUTE, RICERCA E FARMACI: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE di Silvio Garattini
 

Sperling & Kupfer - Pagg. 200 - Euro 16,00


IL MASSIMO ESPERTO NAZIONALE DI FARMACI E TERAPIE AFFRONTA LE QUESTIONI PIÙ IMPORTANTI E CONTROVERSE PER LA NOSTRA SALUTE
UN LIBRO PREZIOSO CHE RISPONDE ALLE CENTINAIA DI DOMANDE CHE OGNI CITTADINO/PAZIENTE SI PONE SUI TEMI FONDAMENTALI PER IL SUO BENESSERE


FA BENE O FA MALE? sarà presentato al Salone di Torino sabato 18 maggio alle 15,00 allo Stand IBS - pad. 2 K126-L125- K125 
 
I vaccini possono essere nocivi? I generici assicurano lo stesso effetto dei farmaci di marca? È davvero necessaria la sperimentazione sugli animali? L’omeopatia funziona? Silvio Garattini viene chiamato continuamente da giornali e tv a rispondere alle domande più ricorrenti e controverse su salute, farmaci, nuove cure. Ora ha deciso di mettere a disposizione la sua enorme esperienza in un libro che rappresenta una sorta di manuale per la salute di tutti. Chiaro, diretto, autorevole, affronta i temi più scottanti e fornisce ai lettori una preziosa mappa per evitare rischi ed errori e fare le scelte giuste.


L’AUTORE 
 
SILVIO GARATTINI, medico e docente in Chemioterapia e Farmacologia, è fondatore e direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. È autore di centinaia di lavori scientifici e membro di molti organismi nazionali e internazionali. Il ministero della Salute l’ha nominato Presidente del Comitato scientifico del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Domenica 19 maggio

Sala Professionali – Padiglione 1 ore 16.30 
Incontro con Eliselle e presentazione del libro Amori a tempo determinato. Eliselle è una giovane scrittrice italiana, attivissima sul web, che di mestiere fa la libraia. E se anche l’amore, come il latte e i contratti a progetto, avesse una data di scadenza? Tra il romanticismo e il disincanto, un romanzo che riscrive tutti i termini dell’amore.

AMORI A TEMPO DETERMINATO di Eliselle
Sperling & Kupfer - Pagg. 384 - Euro 16,90


E SE ANCHE L’AMORE, COME IL LATTE E I CONTRATTI A PROGETTO, AVESSE UNA DATA DI SCADENZA?
TRA IL ROMANTICISMO E IL DISINCANTO, UN ROMANZO CHE RISCRIVE TUTTI I TERMINI DELL’AMORE
ELISELLE È UNA GIOVANE SCRITTRICE ITALIANA, ATTIVISSIMA SUL WEB, CHE DI MESTIERE FA LA LIBRAIA
 


AMORI A TEMPO DETERMINATO sarà presentato al Salone di Torino domenica 19 maggio alle 16,30 Sala Professionali – Padiglione 1
 
L’amore eterno non esiste: così si sente ripetere Linda, trentenne, che invece – sarà perché gliel’ha predetto una cartomante che assomiglia a Lady Gaga – all’amore ci crede ancora. Un po’ come Michel, suo coinquilino, anche se lui, nella vita, ha incrociato decisamente più calessi che amori. Miranda, psicanalista, delle coppie spezzate invece ha fatto un business: per lei l’amore è tutta statistica. Come per Alex, autista di limousine, che di mestiere accompagna all’altare, coppie di sposini, tentando di dissuaderli. Tra incontri e storie, strambe e divertentissime, Linda si ritroverà a chiedersi se, come il suo contratto di lavoro, anche l’amore ha una scadenza. Spesso troppo vicina.


L’AUTRICE 
 
ELISELLE (pseudonimo di Elisa Guidelli) è nata nel 1978 a Modena e dirige la libreria Mondadori Franchising di Sassuolo. È autrice di racconti, di testi erotici – tra cui un manuale culinario e l’e-book Cinquanta rasature di micia, ispirato alla trilogia di E.L. James – e del manuale 101 modi per diventare bella, milionaria e stronza (Newton Compton). È attivissima sul web, dove collabora con molti siti letterari. Ha un sito, www.eliselle.com, e un portale di scrittura, www.delirio.net.

Domenica 19 maggio

Sala Blu Padiglione 2 ore 19.30
Te lo leggo nella mente - Mentalismo, magia e mistero
Incontro con Mariano Tomatis e presentazione del libro Te lo leggo nella mente.
Interviene: Ferdinando Buscema, magic experience designer Mariano Tomatis è un noto studioso di mentalismo, illusionismo e matematica. Il suo è il primo libro italiano che narra i «dietro le quinte» degli spettacoli dei mentalisti: una lettura intrigante e sconvolgente che esplora i livelli più profondi della nostra mente rivelando ciò che nessuno ha mai raccontato.

TE LO LEGGO NELLA MENTE
di Mariano Tomatis
Prefazione di Max Maven
Sperling & Kupfer - Pagg. 224 - Euro 16,00


IL PRIMO VERO E PROPRIO CORSO ITALIANO DI MENTALISMO
«CI SONO COSE CONOSCIUTE E COSE SCONOSCIUTE, E IN MEZZO CI SONO LE PORTE DELLA PERCEZIONE» - ALDOUS HUXLEY
TUTTI I TRUCCHI E I SEGRETI PER SPIAZZARE LE PERCEZIONI, CONFONDERE I SENSI, GIOCARE CON IL PENSIERO


Il libro sarà presentato al Salone di Torino domenica 19 maggio alle 19.30 alla Sala Blu nel corso dell’incontro Te lo leggo nella mente - Mentalismo, magia e mistero
Con l’autore interviene Ferdinando Buscema, magic experience designer
 
Chi scopre il mentalismo attraverso le serie televisive come ‘The Mentalist’ e ‘Lie to Me’ può farsi un’idea sbagliata di questa seducente disciplina. Ma c’è davvero qualcosa di paranormale nelle capacità dei mentalisti oppure applicano raffinate tecniche di psicologia manipolativa? Quando vedi Dynamo leggere nel pensiero di un passante o Derren Brown prevedere i numeri della lotteria l’unica spiegazione che puoi darti è che sappiano penetrare nella mente e vedere il futuro. Mariano Tomatis, uno dei maggiori esperti di quest’arte, ha deciso di svelare per la prima volta molti dei segreti e delle tecniche dei migliori in questo campo. Il suo è il primo libro italiano che narra i «dietro le quinte» degli spettacoli dei mentalisti: una lettura intrigante e sconvolgente che esplora i livelli più profondi della nostra mente rivelando ciò che nessuno ha mai raccontato.


L’AUTORE 
 
MARIANO TOMATIS è un noto studioso di mentalismo, illusionismo e matematica. Consulente e conferenziere, ha dedicato alla mente, alla magia e alla manipolazione del pensiero, numerosi libri, tra cui Numeri assassini, La magia dei numeri e La magia della mente.



MOLTO BELLI QUESTI INCONTRI SOPRATTUTTO QUELLI CON ADA MUROLO E CON LISSA PRICE PECCATO NON RIESCA AD ANDARCI.
VOI RIUSCITE AD ANDARE?
COSA NE PENSATE DI QUESTI INCONTRI?

 
 

5 commenti:

  1. Il trucco per avere un blog particolare? Spulcia in tanti siti di grafica, cerca di personalizzarlo il più possibile, non copiare rubriche da altri blog, altrimenti rischi di diventare ripetitiva e la gente smette di seguirti. Piuttosto, inventa qualcosa di tuo, fosse anche solo una cosa, ma TUA. E, comunque, cerca di essere costante: cerca di pubblicare almeno ogni due giorni e di dare una cadenza fissa alle rubriche. E poi, visita tanti blog, scambia il banner e aggiungili ai blog che segui. Le visite vengono (quasi) sempre ricambiate e il cerchio si allarga! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i consigli, come sfondo può andare bene?
      Non trovo una immagine carina da mettere con il titolo del blog, a parte che sono immpedita con programmi di grafica, imparerò.
      Sull'inventare qualcosa di mio ci proverò, in questo periodo faccio un po' fatica a pubblicare perchè sono a corto di idee, non riesco a fare le recensioni non mi vengono le parole, uff, passerà.
      Come si fa il banner?
      Se mi dai altri consigli, ti ringrazio....

      Elimina
  2. Ciao c'è un premio per te sul mio blog passa a ritirarlo,ciao Imma

    RispondiElimina
  3. Cercheremo di non perderci neanche questi eventi... ormai ho l'agenda piena e 5 giorni non so se basteranno...

    RispondiElimina
  4. Mi sono imbattuta per sbaglio nel tuo blog , girovagando un pó in rete.. Ho dato una sbiriciatina ai post precedenti.. E sono tutti assoluatmente fantastici!Ti seguo molto volentieri in modo da restare aggiornata sui nuovi post! Se ti vá puoi passare a dare un occhiata sarai la benvenuta! Allora aspetto aggiornamenti ! A presto cara.. 
    Un bacio , Chantal

    RispondiElimina