Lettori fissi

martedì 20 agosto 2013

Novità di settembre per le case editrici "Garzanti" e "Corbaccio"

Ciao a tutti/e, rieccomi di nuovo tra voi, il lavoro mi porta via un sacco di tempo, sono riuscita nonostante tutto a farmi 4 giorni di mare e mi sono rilassata un pochino ma ora rieccomi in moto.
Oggi vi voglio presentare delle nuove uscite previste per la fine di agosto e inizio settembre di due case editrici: la "Garzanti" e la "Corbaccio".
Vediamole nel dettaglio insieme, ci sono un sacco di libri che mi ispirano e la mia wish list si allunga come sempre......


Se gli altri ti sembrano incomprensibili
Se il mondo ti sembra ostile
Segui la tua strada e guarda con i tuoi occhi


Questione di dettagli 

Titolo: Questione di dettagli
Autore: Ashley Edward Miller e Zack Stentz
Editore: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio
Pagine: 224
Prezzo: 14,90 euro
Data di uscita: 29 agosto 2013
 
Trama:
  
Colin Fischer ha quattordici anni e pesa cinquantacinque chili. Nella sua vita ci sono alcuni punti fermi: i genitori, il fratello minore, un blocco su cui appunta le sue riflessioni, un tappeto elastico su cui salta per sfogarsi quando gli sembra che niente vada per il verso giusto. Cioè quasi sempre. Perché Colin è diverso
Questione di dettagli è una storia di ragazzi e di amicizia, con un protagonista irresistibilmente simpatico che comunica con un linguaggio tutto suo e che fatica a adeguarsi al resto del mondo. La storia di un ragazzo adolescente in cui tutti, in un modo o nell’altro, ritroveremo tracce di noi stessi.
dagli altri, la sua percezione della realtà è più intensa. La sua sensibilità maggiore. Infatti i rumori forti gli provocano crisi di panico e non ama essere toccato. Ma è intelligente, curioso ed è un fine osservatore. Sherlock Holmes lo avrebbe voluto al suo fianco perché nessuno è attento ai dettagli quanto lui. E così, quando viene ritrovata una pistola nel bar della scuola, Colin è l’unico deciso a capire cosa è successo veramente. Starà a lui dimostrare che la pistole non è di Wayne Connelly, il bullo della scuola e tormento quotidiano di Colin. Wayne non si capacita del perché Colin abbia deciso di aiutarlo, ma tant’è: al mondo non siamo tutti uguali e capire cosa pensano gli altri resta il mistero più incredibile per tutti…
 
 
«Il protagonista è un ragazzo diverso dalla maggior parte dei suoi coetanei, ma proprio questo ne fa un personaggio di cui vi innamorerete.»
Los Angeles Times
«Un romanzo delicato e pieno di senso dell’umorismo.»
Kirkus Reviews
«Rimarrete irresistibilmente attratti dall’indagine compiuta da Colin e intrigati dalla sua visione del mondo.»
Publishers Weekly
«Il ritratto di Colin, un ragazzo diversamente connesso alla realtà, è autentico e genuino. Un libro avvincente e divertente.»
Horn Book Reviews
«Un protagonista con cui si entra subito in sintonia.»
Booklist
 
Autori:
 
Ashley Edward Miller e Zack Stentz si sono conosciuti su internet grazie alla loro comune passione per Star Trek. Insieme, Miller e Stentz hanno scritto e coprodotto centinaia di serie tv e hanno fatto le sceneggiature dei film X-Men: First Class e Thor. Vivono entrambi a Los Angeles.



 
 
 



Volevo solo una vita tranquilla! 
 
Titolo: Volevo solo una vita tranquilla
Autore: Anna Talo'
Editore: Corbaccio
Collana: Romance
Pagine: 192
Prezzo: 14,90 euro
Data di uscita: 12 settembre 2013
 
Trama:
 
Teresa scrive manuali di auto-aiuto, in cui consiglia alle lettrici di andare incontro al domani piene di fiducia e ottimismo. Un insegnamento che proprio lei, però, si guarda bene dal seguire: vive praticamente reclusa in casa, frequenta solo lo zio magistrato e pochissime amiche storiche, e respinge da anni un vicino aitante e sciupafemmine che la corteggia implacabile. Per sfuggire alla noia apre un blog di piccola posta, sotto il falso nome di Lucilla, sul quale si scatena con risposte ciniche e spietate ai problemi di cuore che le vengono sottoposti, riscuotendo grandissimo successo. Proprio il suo stile corrosivo stuzzica il Vendicatore, uno stalker che si dimostrerà davvero pericoloso. Teresa sarà costretta a uscire dal proprio guscio per risolvere l’enigma che le sta rovinando un’esistenza che aveva costruito faticosamente perché fosse la più ordinata possibile; al suo fianco ci saranno lo zio e due inaspettati cavalieri che faranno la loro parte per tirarla fuori dai guai. Lei, che voleva solo una vita tranquilla, si trova a dover fare i conti con una lunga sfilza di imprevisti e di colpi di scena, usando solo l’arma della sua intelligenza e dell’umorismo. 
 
Autrice:
 
Anna Talò è autrice, giornalista, traduttrice. Ha scritto per Corbaccio «Le vere signore non parlano di soldi» e «Meditazioni per donne sempre di corsa». «Volevo solo una vita tranquilla!» è il suo primo romanzo. Si può raggiungere su http://meditazioniperdonnesempredicorsa.blogspot.it  
 
 
«Adorerete Lucilla, teneramente maldestra e 'purtroppo' intelligente.» Chiara Moscardelli, autrice di Volevo essere una gatta morta
 
 
 
 
Titolo: Incantesimo tra le righe
Autore: Samantha Van Leer
Editore: Corbaccio
Pagine: 320
Prezzo: 16,40 euro
Data di uscita: 19 settembre 2013
 
Trama:
 
Cosa succede se "...e vissero felici e contenti" non si rivela affatto essere tale? Delilah è una ragazza piuttosto solitaria che preferisce passare i pomeriggi in biblioteca, persa nei libri. In uno in particolare: "Incantesimo fra le righe" che in teoria è un fantasy ma che sembra terribilmente reale, al punto che il principe Oliver, oltre a essere coraggioso, avventuroso e focoso, parla a Delilah. Cioè: le parla sul serio! E salta fuori che Oliver è ben più che un personaggio di carta: è un teenager che si sente intrappolato nella sua vita letteraria e che non sopporta l'idea che il suo destino sia segnato. Oliver è certo che il mondo là fuori possa offrirgli qualcosa di interessante e vede in Delilah la sua chiave di accesso alla libertà. I due si buttano a capofitto nell'impresa di tirare fuori Oliver dal libro, un compito difficile e che li spinge ad approfondire la loro percezione del destino, del mondo e del loro posto nel mondo. Contemporaneamente cresce l'attrazione reciproca, un sentimento forte e tutt'altro che letterario. 
 
 
Ogni giorno lotto contro il mio destino.
Ogni giorno mi ricordano la mia colpa.
Sono solo una bambina, e ho bisogno di te



Titolo: Il cuore selvatico del ginepro
Autore: Vanessa Roggeri
Editore: Garzanti 
Collana: Narratori Moderni
Pagine: 216
Prezzo: 14,60 euro
Data di uscita: 29 agosto 2013
 
Trama:
 
È notte. Il cielo è nero come inchiostro, e solo a tratti i fulmini illuminano l'orizzonte. È una notte di riti e credenze antiche, in cui la paura ha la forma della superstizione. In questa notte il rumore del tuono è di colpo spezzato da quello di un vagito: è nata una bambina. Ma non è innocente come lo sono tutti i piccoli alla nascita. Perché questa bambina ha una colpa non sua, che la segnerà come un marchio indelebile per tutta la vita. La sua colpa è di essere la settima figlia di sette figlie, e per questo è maledetta. E qui nel suo paese, in Sardegna, c'è un nome preciso per le bambine maledette, si chiamano cogas, che significa streghe. Liberarsene quella stessa notte, senza pensarci più. Così ha deciso la famiglia Zara.
Ma qualcuno non ci sta. Lucia, la primogenita, compie il primo atto ribelle dei suoi dieci anni di vita. Scappa fuori di casa, sotto la pioggia battente, per raccogliere quella sorella che non ha ancora un nome. La salva e la riporta a casa, e decide di chiamarla Ianetta. Non c'è alternativa ora, per gli Zara. È sopravvissuta alla notte, devono tenerla. Eppure il suo destino è già scritto. Giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, sarà una reietta. Emarginata. Odiata. Da tutti, tranne che da Lucia. È lei l'unica a non averne paura. Lei l'unica a frapporsi tra la cieca superstizione e l'innocenza di Ianetta. Contro tutto e tutti. Lei l'unica a capire chi si nasconde dietro quegli occhi spaventati e selvatici: una bambina in cerca di amore, che farebbe qualsiasi cosa pur di ricevere uno sguardo e una carezza. Solo una bambina, solo una ragazza, con un cuore forte e selvatico come il ginepro. Le sue radici non si possono estinguere così facilmente; la loro fibra è fatta di ferro e se fuori bruciano, dentro il cuore rimane vivo.
Questa è la storia di una bambina e di una colpa non sua.
È la storia di una sopravvivenza e della lotta contro le superstizioni.
È la storia di due sorelle, quella maledetta dall'ignoranza e colei che sa vedere oltre.
È la storia di una terra e delle sue tradizioni più arcaiche e oscure.
Una storia che trabocca in modo dirompente di passioni: amore, rabbia, disperazione e speranza.
 
«Lucia posò la lampada in un angolino e si accovacciò col suo bottino, pronta a scoprire di che cosa si trattasse. Frugò tra le pieghe umide e ne sbucò una bambina. Una strana bambina. Una neonata, ora che la vedeva meglio. Non tremava più e la fissava con serietà impressionante. Era certa che stesse meglio perché era tornata rosa come un porcellino. Lucia sorrise: “Sei la mia sorellina?” domandò in un bisbiglio complice.» 
 
Autrice:
 
Vanessa Roggeri è nata e cresciuta a Cagliari, dove si è laureata in Relazioni Internazionali. Ama definirsi una sarda nuragica, innamorata della sua isola così aspra e coriacea, ma anche fiera e indomita. La sua passione per la scrittura è nata fin da quando la nonna le raccontava favole e leggende sarde intrecciate alle proprie memorie d'infanzia. Queste storie di una Sardegna antica, magica e misteriosa l'hanno segnata profondamente facendole nascere il gusto per la narrazione e il desiderio di mantenere vivo il sottile filo che ci collega a un passato ormai perduto.
 
 
 
 
 
  
Titolo: Una lune magica a New York
Autore: Suzanne Palmieri
Editore: Garzanti 
Pagine: 350
Prezzo: 16,40 euro
Data di uscita: Settembre 2013
 
Trama:
 
New York, fiocchi di neve si posano leggeri sul tetto e i due comignoli fumanti si intravedono appena. Eleonor è davanti alla vecchia casa. L'ultima volta che è stata lì da bambina la luce della luna colorava d'argento le foglie dell'acero in giardino. Eppure i ricordi di quella lontana estate sono avvolti in una fitta nebbia. L'unico particolare rimasto impresso nella sua memoria è l'intenso aroma di caffè che avvolgeva le stanze. Eleonor ha dimenticato ogni altra cosa. E sa che da allora tutto è cambiato. La madre l'ha portata via da quel luogo, dalle donne della sua famiglia e dal loro dono speciale: prevedere il futuro. Un dono che è anche una pericolosa maledizione. Ma adesso è qui che Eleonor ha deciso di trovare rifugio. Ha scoperto di essere incinta e il suo solo desiderio è fuggire. Fuggire dalle sue paure. Dalla madre e dal fidanzato per proteggere il suo bambino. Un misterioso richiamo la spinge verso il suo passato. Verso il posto da cui provengono le sue radici. Eleonor sente che la nonna e le prozie possono darle il sostegno di cui ha bisogno. Perché, nonostante il passare degli anni, le anziane donne non hanno mai smesso di volerle bene. Giorno dopo giorno tra quelle mura, nel silenzio di una buia soffitta, la nebbia intorno ai ricordi di Eleonor a poco a poco si rischiara e ciò che è rimasto celato per tanto tempo aspetta solo di essere svelato...
 

COSA NE PENSATE DI QUESTE NUOVE USCITE?
 
A ME INTERESSANO TUTTE, TRAME MOLTO INTRIGANTI......  
 

1 commento:

  1. Hai ragione, anch'io credo che siano tutte molto attraenti, ma scarterei Il cuore selvatico del ginepro perché non sopporto le persecuzioni, mi fanno star male fisicamente, mentre questione di dettagli e volevo solo una vita tranquilla mi attraggono moltissimo, devono essere stupendi, ma tutto dipende dallo stile degli autori. Incantesimo tra le righe è troppo mio, adoro gli urban fantasy!!!! L'ultimo mi intriga, ma mi sembra molto triste la protagonista.
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina