Lettori fissi

domenica 10 novembre 2013

Recensione libro: "Non tutti gli uomini vengono per nuocere" di Federica Bosco edito Mondadori

Ciao a tutti/e rieccomi con una recensione di un libro che mi ha veramente fatta sognare e divertire, non mi ricordavo il tempo di rimanere sveglia fino all'una di notte, posso dire che questo libro mi ha aiutata molto con il cosidetto blocco del lettore, in parte superato.
Il libro di cui vi parlo oggi è l'ultimo dell'autrice Federica Bosco edito dalla casa editrice Mondadori.


 

Titolo: Non tutti gli uomini vengono per nuocere
Autore: Federica Bosco
Editore:  Mondadori
Pagine: 360
Prezzo: 17.00 euro
Data di pubblicazione: 08 ottobre 2013

Trama:
Avete presente quei momenti della vita in cui qualcosa inizia a non funzionare, e in un attimo sembra trascinarsi dietro tutto il resto? Ecco, prendete Cristina: per una diabolica serie di coincidenze nel giro di ventiquattr'ore perde il lavoro, la casa e il fidanzato. E se pure non c'è dubbio che certi fidanzati sia meglio perderli che trovarli, scovarne uno decente dopo i trent'anni sembra un'impresa più disperata che cercare un lavoro. Così Cristina si ritrova a vivere con il fratello e i genitori - che da quarant'anni si amano pazzamente e si chiamano fra loro "Cip" e "Ciccetta" -, a dover fare "l'inviata imbranata" in una trasmissione televisiva in diretta nazionale... e, come se non bastasse, a scoprire che il giovane medico del pronto soccorso che sin dal primo incontro l'ha folgorata è una meta irraggiungibile. Nemmeno i consigli di Carlotta, l'amica maestra di yoga e dispensatrice di amorevole saggezza, riescono a impedire che Cristina perda definitivamente il baricentro, infilandosi in una serie di situazioni sempre più complicate. Ma la realtà non è mai come sembra, e la vita le riserva ancora molte, moltissime sorprese... Perché spesso è necessario andare a sbattere contro il muro delle proprie ambizioni, perdersi nella selva delle proprie paure, fermarsi a riprendere fiato, per scoprire che la felicità è nascosta dove non la andremmo mai a cercare. Solo abbandonando ogni certezza si impara a cavalcare l'onda, anziché farsene travolgere... e solo smettendo di cercare finalmente troveremo. Una galleria di personaggi nella quale ognuno riconoscerà un pezzo della propria vita - da Supplì, gatto obeso e traditore, a pretendenti assillanti e noiosi al punto che indurrebbero al suicidio "anche il pupazzo Carletto dei Sofficini Findus" -; un affilato e appassionato ritratto del mondo di oggi; e, soprattutto, una protagonista capace di farci entrare dentro ai suoi sogni. 

 Autrice: 
Federica Bosco è autrice e sceneggiatrice. Con Newton Compton ha pubblicato, fra gli altri: Mi piaci da morire, L’amore non fa per me, L’amore mi perseguita, Cercasi amore disperatamente e Il mio angelo segreto. Nel gennaio 2013 è uscita la versione cinematografica di Pazze di me, di cui Federica è autrice e co-sceneggiatrice.
 


LA MIA RECENSIONE

 Ho letto tutti i libri della Bosco e la amo, ogni suo libro fa ridere, piangere e riflettere al tempo stesso, quest'ultimo suo lavoro a mio parere è stupendo, allegro, frizzante, con una narrazione semplice, pulita, che tiene incollati alle pagine fino alla fine.
Ho letto questo libro in formato ebook e l'ho divorato in una sera.
Racconta la storia di Cristina una ragazza intorno ai trent'anni che si ritrova a perdere tutto nel giro di poco tempo e che si immedesima in una vita non sua, con mille avventure rocambolesche e divertenti.
Costretta a dover ritornare a vivere con la sua famiglia un pochino soffocante, un fratello gemello prossimo alla terza "laurea", una migliore amica che attraverso lo Yoga cerca di infonderle sicurezza e benessere.
Cristina che si innamora del medico del pronto soccorso che l'ha salvata da un "finto" sucidio a base di valeriana, il dottor Marco Montecchi, bello da morire, l'uomo ideale.
Io adoro i libri che hanno come protagonisti medici o che sono in parte ambientati in ospedale e con questo ho detto tutto.
Il finale è ovviamente a lieto fine.
Non vi resta che leggere il libro e dirmi cosa ne pensate.....

Voto: 5 stelle....

Un saluto e un bacio.....




 

1 commento:

  1. questo libro mi ispira tantissimo!^_^...me lo segno lo appunto nella mia lunghissima wishlist!^_^

    RispondiElimina