Lettori fissi

domenica 1 settembre 2013

Momento Culinario 1 : Crostata al cacao con frutti di bosco

Buona domenica a tutti/e, oggi voglio inaugurare una nuova rubrica che tratta di cucina, quindi vi farò vedere delle ricette dolci e non visto che è un periodo che sto sperimentando molto in cucina e mi sta piacendo un sacco. Sarà una rubrica che non ha una cadenza fissa, ogni tanto pubblicherò qualcosa, insomma il mio blog non si soffermerà solo su un argomento come mi ero prefissata ma spazierò dalla lettura alla cosmesi e alla cucina, sarà un blog tuttofare.
Spero che questa nuova idea possa piacere ed essere d'aiuto.
Oggi vi presento questa buonissima torta molto semplice da fare, ricetta trovata sulla rivista in tavola numero di agosto 2013 supplemento della rivista Sorrisi e Canzoni Tv.

Pronti, partiamo via.......

P.S. Non ho fotografato tutti i passaggi perchè mi sono dimenticata, ma vedo di farlo per le prossime ricette.

Crostata al cacao con frutti di bosco

Ingredienti per 8 persone:

Per la frolla:

  • 270 g di farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 3 tuorli + 140 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato + 130 g di zucchero
  • sale
Per la farcia e la guarnizione:

  • 150 g di cioccolato bianco
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 500 g di frutti di bosco misti
520 cal/porzione

  1. Setacciate la farina con il cacao e il lievito sulla spianatoia, aggiungete il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale e impastate. (Io ho aggiunto un goccio di acqua perchè la pasta si rompeva e non stava insieme) . Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare per mezz'ora in frigo. Riprendete la pasta, stendetela con il matterello e mettetela in uno stampo da crostata di 24 cm di diametro foderato con carta da forno. Coprite il fondo con altra. Distribuite una manciata di legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 170-180° per 25 minuti. Io non ho messo i legumi ma ho tanti buchetti sul fondo della pasta con una forchetta per evitare che si gonfiasse.
  2. Spezzettate il cioccolato, fatelo sciogliere a bagnomaria, spegnete e fate raffreddare. Montate la panna con un cucchiaio colmo di zucchero a velo. Incorporate quindi la panna al cioccolato fuso con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
  3. Versate la mousse di cioccolato nel guscio di pasta privato di carta e legumi e raffreddato. Stendetela con una spatola, sistemate sopra i frutti di bosco lavati velocemente alternando le dimensioni e i colori. Se vi piace, potete sistemarli a cerchi concentrici, secondo le varietà. Mettete quindi la crostata in frigo per almeno un paio di ore, in modo che la mousse di cioccolato solidifichi leggermente. Al momento di servire spolverizzate la frutta con il restante zucchero a velo.

Non avevo lo stampo da crostata ma lo comprerò sicuramente, perchè usando lo stampo classico non è venuta molto lineare però era molto buona è stata spazzolata in fretta.....





COSA NE PENSATE?
L'AVETE PROVATA ANCHE VOI? 

2 commenti:

  1. *_________*VOLGIO UNA FETTA!!*_*che buona...

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia!!! Passo il link ad un'amica che adora il cioccolato bianco! Se ti va passa a trovarmi. ^_^
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina