Lettori fissi

lunedì 11 novembre 2013

Nuove uscite per la casa editrice Gargoyle

Ciao a tutti, eccomi con un post sulle nuove uscite di questa casa editrice dal nome Gargoyle, conosciamola meglio....

Nata nel 2005 con lo scopo di dare dignità ai cultori della letteratura horror e gotica finalmente anche in Italia, la Casa editrice Gargoyle si è progressivamente avvicinata anche ad altri generi della letteratura popolare, quali il giallo, il fantasy, la Sci-Fi, e l’esoterico, non trascurando, al contempo, di guardare all’attualità attraverso la non-fiction.
Forte di più di 70 titoli, il catalogo è costituito al momento da quattro collane. “Gargoyle Books”: che annovera titoli della migliore tradizione di genere sia classico (Charles Dickens, Joseph Sheridan Le Fanu, Marie Corelli, la possente trilogia di Varney il vampiro di Thomas Preskett Prest e James Malcolm Rymer) che contemporaneo (Dan Simmons, Robert R. McCammon, Graham Masterton, Jack Ketchum e i nostri Gianfranco Manfredi e Claudio Vergnani); “Gargoyle Pocket”: che propone i titoli di maggiore successo in paperback; “Gargoyle Extra” che offre ai lettori l’opportunità di conoscere quanto di più innovativo e interessante hanno prodotto filoni narrativi limitrofi all’horror puro; “Gargoyle Accadimenti”, neonata collana attraverso la quale Gargoyle si concentra sull’analisi di eventi rivelatisi di particolare impatto sull’opinione pubblica del nostro Paese.

Oggi vi voglio presentare un libro che è uscito il 17 ottobre 2013 dal titolo "Il signore della neve e delle ombre" di Sara Ash

In un mondo scosso da intrighi, passioni e magia, la lotta di un giovane uomo per non rinunciare a se stesso 



 Titolo: Il signore della neve e delle ombre
Autore: Sarah Ash
 Editore: Gargoyle 
 ISBN:  978-88-98172-11-5
 Pagine:601
 Prezzo:  19,900 euro
Uscita: 17/10/2013
Trama:
Tutto ciò che Gavril Andar conosce della vita è il clima soleggiato e pieno di calore della Smarna – l’ameno principato sito a sud di quello che un tempo è stato l’impero di Rossya –, la casa accogliente che divide con la bella e protettiva madre, la passione per la pittura. L’arrivo di uno spietato manipolo di guerrieri provenienti dal Nord infrange tale armonia, segnando per sempre il destino del ragazzo. I soldati vengono ad annunciare che Lord Volkh, il signore del gelido regno di Azhkendir, uomo nelle cui vene scorre il sangue ardente del guerriero-dragone noto come Drakhoul, è stato assassinato. La vendetta è ineluttabile e soltanto Gavril può compierla dal momento che Volkh era suo padre, malgrado il ragazzo ne è stato finora all’oscuro. 

Ferito e frastornato da quanto saputo, il giovane viene condotto contro la sua volontà nella fredda e innevata Azhkendir, la sua terra natìa dove vigono leggi, consuetudini e alleanze tribali e cruente assai diverse da quelli cui è abituato. 


Rinchiuso nel castello del Drakhaon, Gavril è controllato a vista dai suoi carcerieri; frattanto la notizia del suo arrivo si diffonde nei principati vicini, intenzionati a studiarne le mosse per anticiparle attaccando a sorpresa Azhkendir. Al centro di mille pressioni, mentre il suo popolo reclama guida e vendetta, il giovane dà inizio alla battaglia più importante della sua vita, quella per salvaguardare la sua parte umana, seriamente minacciata dal suo sangue Drakhoul: Gavril sta diventando, infatti, una creatura che non vuole diventare, una creatura dal potere incommensurabile... assecondarne la forza vuol dire cedere alla barbarie e a orribili crudeltà.

Autrice:
Autrice di otto romanzi e diverse raccolte di racconti, Sarah Ash si è diplomata in Musica e Drammaturgia presso il Murray Edwards, College femminile dell’Università di Cambridge. La sua formazione la porta a rivestire ruoli di dirigenza e insegnamento nella scuola, dove valorizza con passione giovani talenti anche nella veste di autrice e produttrice di musical. Contemporaneamente scrive: all’inizio degli anni Novanta, la sua short story «The Mabinogion Mice»(mai pubblicata in volume) entra nella classifica dei dieci migliori racconti per l’infanzia del quotidiano Guardian, e nel 1992 la nota rivista Interzone pubblica il racconto «Moth Music». Il successo arriva nel 2003con l’uscita del romanzo Il Signore della Neve e delle Tenebre, primo episodio della trilogia Le lacrime di Artamon, che le fa ottenere una grande popolarità sia tra i lettori anglosassoni sia francesi. Da allora Sarah Ash si dedica completamente alla narrativa. Vive nel Kent con il marito e i due figli.

http://www.sarah-ash.com/ 
Dopo tanti e apprezzati racconti, Sarah Ash spicca il salto nella narrativa lunga e firma un romanzo di ottima fattura in cui il filone cappa e spada armonizza con il protagonismo della figura prodigiosa del dragone, propria del fantasy più classico, e in cui la magia si incastra impeccabilmente con la tecnologia.

Scritto con stile chiaro e asciutto, Il Signore della Neve e delle Ombre poggia su un intreccio ben congegnato ed essenziale, che non cede troppo al dettaglio né si disperde in sottotrame e rivoli narrativi, a vantaggio del coinvolgimento e dell’empatia del lettore, che non può non condividere il travaglio interiore di Gavril Andar, fatto di paura, rabbia, vendetta, pietas e voglia di amare.

A differenza di molti fantasy che vanno per la maggiore, trovano spazio figure femminili di grande coraggio come Elisia, la madre di Gavril, che, per non soccombere alla ferocia intravista nel consorte, se ne allontana portando con sé il figlio e la Duchessina Astasia Orlova che, pur tra mille veti e difficoltà, tiene fede a un sentimento puro e incontaminato per Gavril. Traendo ispirazione dalla mitologia e dal folklore nord-europei e asiatici, che riecheggiano a tratti le atmosfere della Russia zarista, l’autrice scrive un avvincente bildungroman all’insegna di un sapiente mix di suspense, magia, horror e romanticismo gotico.




Da Il Signore della Neve e delle Tenebre:

«Voi siete il Drakhaon. Il sangue che scorre nelle vostre vene non è normale sangue umano». «È quello che mi hai ripetuto centinaia di volte. Ma che cos’è un Drakhaon?» «Guardate». Kostya alzò il braccio e indicò la randa della nave. Sulla tela bianca era dipinto, in nero e argento, un simbolo […], un’enorme creatura dalle ali adunche che sembrava librarsi in aria a ogni soffio di vento che gonfiava la vela. «Un drago?», sussurrò Gavril sgomento. «Ma di sicuro… dev’essere una metafora, un titolo, una…»

«Voi siete il Drakhaon, signore», ripeté Kostya ostinato.

«Ma mio padre come poteva essere un uomo… e un… un…» Gavril non riusciva a dirla quella parola; la sola idea era assolutamente ridicola. I draghi erano leggende da libri di favole per bambini. «Drakhaon non è semplicemente un drago, signore. Drakhaon è un drago guerriero. Un uomo che può distruggere i suoi nemici con il respiro, che infiamma i combattenti del suo clan con il potere del suo sangue ardente».



Hanno detto:

«Un appassionante fantasy dalle atmosfere cupe e dal ritmo serrato sul fascino del male e la difficoltà delle scelte»

Booklist

FANTASY MOLTO INTRIGANTE ED AFFASCINANTE.....

COSA NE DITE?

IO SONO CURIOSA DI LEGGERLO...... 







6 commenti:

  1. l'avevo notato anche io, molto carino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, questa casa editrice ha un sacco di titoli interessanti.......

      Elimina
  2. Mi è venuta voglia di correre a comprarlo!
    Sarebbe anche ora di trovare un nuovo fantasy da leggere sotto il piumino, in compagnia di una buona tazza di thè ;-p
    Sono passata di qui grazie al Link Party e devo dire che il tuo blog mi sta piacendo moltissimo.
    Un abbraccio,
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, sto cercando di tenerlo aggiornato il più possibile, ora che sono in ferie ne approffito per aggiornarlo tutti i giorni, poi cercherò di programmarmi.....

      Elimina
  3. Ultimamente, la Gargoyle sembra non sbagliare un colpo, o quasi: tutti i suoi titoli sono interessanti e potenzialmente brillanti, non c'è che dire... inutile dire che spero di leggere "Il signore della neve e delle ombre" al più presto! ^^ Per quanto mi riguarda, la Gargoyle per ora ha un solo, grande difetto: non pubblica ebook... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero per gli ebook, sicuramente questo me lo regalo, mi sto avvicinando in questo momento al mondo fantasy e devo dire che come genere mi sta piacendo....

      Elimina